frame-video

Progetto cofinanziato da:

unione-europea

UNIONE
EUROPEA

minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.

Immigrazione

vademecumll Vademecum raccoglie i servizi attivi, rivolti agli stranieri, che offrono orientamento e informazione in relazione all'espletamento delle pratiche da effettuarsi presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Alessandria.

pdfscarica il vademecum

 

6529842835 2168e66edb n

Link alla sezione dedicata ai temi legati all'Immigrazione del sito della Prefettura di Alessandria (Test di italiano per stranieri, Sportello Unico per l'Immigrazione, Rete per l'integrazione linguistica, Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, Eventi multietnici, Il portale dell'Immigrazione, Regolarizzazione dei lavoratori stranieri, Cittadinanza, Servizio di protezione e accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati,Legalizzazione documenti).

 

11Le slides, redatte dalla Prefettura di Alessandria, illustrano struttura e attività dello Sportello Unico per l'Immigrazione e forniscono indicazioni sul procedimento per il rilascio del nulla osta per lavoro o per famiglia.

pptversione accessibile (ppt)

Schermata 06-2456811 alle 17.54.33Le slides, redatte dalla Prefettura di Alessandria, illustrano le competenze dell'istituzione approfondendo quelle in materia di immigrazione.
pptversione accessibile (ppt)

italia istruzioni per lusoVideo e opuscoli informativi tradotti in varie lingue realizzati dall'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea della Provincia di Alessandria  "Carlo Gilardenghi", nell'ambito del Progetto "Da straniero a cittadino", della Prefettura - UTG di Alessandria finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi - FEI 2012

Video: Italiano | Albanese | Arabo | Cinese | Francese | Indiano | Inglese

Opuscoli:pdfItaliano|pdfInglese|pdfAlbanese|pdfCinese|pdfInglese|pdfFrancese|pdfSpagnolo|pdfRusso

Questo video, e il relativo materiale cartaceo, è utilizzato  dai CTP quale materiale di supporto per l’effettuazione dei corsi di educazione civica agli stranieri che giungono per la prima volta in Italia e che sottoscrivono il contratto di integrazione

 

italia ctpLe slides sono state prodotte da un gruppo di insegnanti di italiano L2 nell'ambito del Progetto Petrarca della Regione Piemonte. Si tratta di moduli di formazione civica per adulti finalizzati all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento nella vita civile del paese da parte di cittadini stranieri da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale.
pptversione accessibile (ppt)

copertina0kImmigrazione: come, dove quando (edizione 2014) è un guida pratica che vuole accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione nella società italiana attraverso la risposta a 379 quesiti in versione multilingua. Promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è uno strumento sintetico e pratico, pensato sia per chi deve ancora arrivare in Italia, sia per chi già vi si trova. 

E' una guida che può aiutare a risolvere anche i problemi quotidiani: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. Nella nuova versione la guida si arricchita di una sezione contenente indicazioni su come iscriversi al registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati.

Disponibile in: italiano, albanese, arabo, cinesefrancese, inglese, punjabi, russospagnolo, tagalog, ucraino

glossarioGlossario multilingue dei termini in materia di Migrazione e Asilo.  Versione italiana a cura di Rete Europea Migrazioni EMN, Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche dell'Immigrazione e dell'Asilo. Con il supporto del Centro Studi e Ricerche IDOS/ Dossier Statistico Immigrazione. 2011

Disponibile la versione in arabo