frame-video

Progetto cofinanziato da:

unione-europea

UNIONE
EUROPEA

minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.

Scuola e formazione

Schermata 06-2456454 alle 10.42.20Le slides sono state prodotte nell'ambito del Progetto Fei "VIVERE IN ITALIA. L'italiano per il lavoro e la cittadinanza" della Regione Lombardia, che organizza corsi di Lingua Italiana per stranieri e promuove la formazione in Italiano L2 sul territorio della Lombardia. Le attività proposte in questi percorsi di cittadinanza sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento consapevole nella vita civile del paese da parte di cittadini extracomunitari da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale (A1-A2).
Le lingue disponibili sono in italiano, inglese, francese, portoghese, arabo, cinese, russo, hindialbanese

Avv-console-videoL'incontro fornisce un aggiornamento delle competenze in materia giuridica e amministrativa sui temi dell'iscrizione, dell'inserimento nelle classi a inizio e metà anno, del riconoscimento del titolo pregresso e del conseguimento del titolo finale, su questioni pratiche per garantire pari opportunità ai minori stranieri, mantenimento della regolarità del permesso di soggiorno nei due momenti fondamentali (14 e 18 anni), acquisizione della cittadinanza italiana.
slides dell'incontro

La lezione tenuta dall'avvocato Console (ASGI) il 3 dicembre 2013 rientra nel Progetto InMediaRes

Il documento Manuale asgiintende fornire una sintesi della normativa che disciplina il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione, con riferimento ai minori di cittadinanza non italiana. Per ciascun tema (iscrizione, inserimento nelle classi, conseguimento del titolo finale ecc.), vengono analizzate, oltre alle norme vigenti al momento della pubblicazione, le indicazioni che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fornito riguardo all'applicazione di tali disposizioni normative nell'ambito del sistema scolastico. L'ultimo capitolo delinea in modo sintetico le principali norme riguardanti il rilascio del permesso di soggiorno ai minori stranieri e l'acquisto della cittadinanza italiana.

riconoscimento titolistudioGuida al riconoscimento dei titoli di studio dei cittadini stranieri residenti in Italia. La Regione Piemonte, Settore Standard Formativi, qualità è orientamento presenta con questa raccolta un lavoro di ricerca su normative (europee, nazionali, regionali), procedure, glossari, linee guida ad oggi vigenti e relative al riconoscimento dei titoli di studio dei cittadini stranieri residenti in Italia.
Il lavoro è stato curato in particolare dalla Commissione regionale "Inclusione Sociale – Immigranti" istituita presso il Settore citato e composta da funzionari della Regione , delle Province, da rappresentanti delle agenzie formative accreditate piemontesi.
L'obiettivo della presente raccolta è quindi quello di strutturare una sintesi organica su un tema molto complesso per offrire agli operatori un primo strumento di lavoro utile, sia nelle attività di orientamento che nell'inserimento nei percorsi formativi di cittadini stranieri.