frame-video

Progetto cofinanziato da:

unione-europea

UNIONE
EUROPEA

minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi.

Puoi prenotare l'appuntamento per avere le informazioni su requisiti e documentazione necessaria per presentare un'istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana, richiedere informazioni sullo stato della pratica e comunicare via e-mail con l’Ufficio Cittadinanza.

 

ATTENZIONE

NUOVE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Si comunica che il Ministero dell'Interno ha disposto che, dal 1 aprile 2015 sarà possibile presentare le domande di conferimento della cittadinanza italiana on line accedendo ad un portale dedicato, e trasmettendo in formato elettronico tutti i documenti occorrenti.

A decorrere dal 1 maggio 2015 la presentazione delle richieste sarà consentita esclusivamente mediante l'invio on line.

Il sistema per la prenotazione degli appuntamenti per la presentazione di nuove istanze viene pertanto disattivato per le date successive al 1 maggio 2015.
Rimane invece invariata la possibilità di prenotare appuntamenti per informazioni, esercizio del diritto di accesso e così via.

Ulteriori informazioni sulla nuova procedura saranno comunicate quanto prima sul sito della Prefettura di Alessandria.

 

 

Prenotazione on-line

Prenota l'appuntamento per chiedere informazioni sulla tua pratica e presentati all'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Alessandria in Via Piacenza 31.

   

 

Ciò che devi sapere per la richiesta di Cittadinanza

Leggi attentamente i requisiti che devi possedere e quali sono i documenti da consegnare per inoltrare la domanda.

   

 

Richiesta Informazioni

Attraverso il modulo predisposto puoi richiedere via e-mail le informazioni relative alla tua pratica o comunicare all'Ufficio Cittadinanza la variazione della residenza. Ti verrà risposto via e-mail tempestivamente.